lunedì 29 maggio 2017

NATURE


NATURE è un polmone verde, un nuovo parco per la comunità aquilana innestato nel parcheggio asfaltato prossimo alla sede dell’Associazione 180 Amici a Valle Pretara (L'Aquila).
Il progetto propone un percorso sensoriale all’interno di un nuovo paesaggio costituito da 50 alberi che, spaccando gli elementi artificiali, si riapproprieranno del loro habitat.

Un concept progettuale che incentra il suo focus non tanto sulla complessità architettonica quanto più sull'aspetto empatico e sensoriale, sul rapporto tra uomo e natura. L'obiettivo è quello di trasformare un non luogo in uno spazio finalmente vivo, che si trasforma al susseguirsi delle stagioni e del cambiamento climatico. Inoltre si riuscirà a migliorare il comfort ambientale dell'edificio pre-esistente schermando le strutture destinate ad uffici con della vegetazione ed un velo di nebbia.

Il progetto si appoggia a quattro temi principali:

- Una vera e propria centrale di produzione di aria pu
lita
Le piante saranno in grado di generare fino a 250 kg di ossigeno all’anno, una quantità sufficiente per far respirare 20 persone simultaneamente. Allo stesso tempo, esse garantiranno un assorbimento annuale di 2500 kg di CO2.
- Il verde per combattere lo stress
La vista degli alberi e il contatto con la natura favoriranno il benessere psicofisico, aumentando la creatività e la concentrazione nell’ambiente lavorativo più di quanto possano fare asfalto e cemento.

- Il fogliame per ridurre il calore
Nel bosco si percepirà un'atmosfera di freschezza, con una temperatura di 5-6° gradi inferiore rispetto allo spazio limitrofo: le piantumazioni forniranno infatti un raffreddamento pari a quello di 10 condizionatori. Riducendo il calore irraggiato dal basso, l’aria potrà raffreddarsi prima di arrivare all’interno degli ambienti. In inverno gli alberi a foglie caduche consentiranno ai raggi solari di filtrare nel parco e riscaldare il container.

- La nebbia per un’emozione nuova

Vaporizzatori produrranno una leggera nebbia, per aumentare il senso di immersione nel luogo e la sensazione di benessere generale del corpo.









Segui il work in progress delle lavorazioni sulla nostra pagina  VIVIAMOLAq.